SHERCO 300 SEF 2024; con il NUOVO MOTORE cambia tutto @RivistaMotociclismo
SHERCO 300 SEF 2024; con il NUOVO MOTORE cambia tutto  @RivistaMotociclismo
Uploaded November 2023 | Updated September 2026, 4 days ago
Ecco il video test della nuova Sherco 300 SEF, una enduro specialistica 4 tempi aggiornata a tal punto da poter parlare di rivoluzione e non solo tecnica. La versione 2024, che mettiamo alla prova in questo test, offre spunti completamente diversi rispetto al passato; oggi la moto ha guadagnato potenza a tutti i regimi e una ciclistica più sostenuta, al punto da parlare di nuova identità. Merito dei tanti aggiornamenti a cui è stata sottoposta, in ogni reparto. Cominciamo a elencare le novità partendo dal motore, rivisto quasi in toto, con l'obiettivo di trovare cavalleria e aumentare l'allungo di 1.000 giri/min. Il nuovo propulsore è più snello e compatto e anche più leggero: Sherco dichiara 1 kg in meno nel complesso. Il basamento è stato totalmente modificato e vanta prestigiosi carter in magnesio. Restano invariate le misure vitali di alesaggio x corsa (84x54,80 mm) e l'imbiellaggio: pistone, cilindro, albero motore e biella sono gli stessi. A variare è la testa, sempre bialbero, con valvole di aspirazione da 31 mm in titanio con spessore maggiorato (scarico 26 mm in acciaio), molle valvole con maggiore carico e lato catena di distribuzione totalmente ridisegnato. Frizione e accensione restano le medesime, mentre cambia il posizionamento del motorino di avviamento. A livello di aspirazione resta il precedente corpo farfallato, ma il collettore è stato allargato. Tutto nuovo lo scarico, sempre e rigorosamente Akrapovic con bombolino risuonatore sul collettore e terminale full titanio. Ovviamente arrivano nuove mappature della centralina che oggi dialogano anche con il cambio e offrono una curva personalizzata per ogni marcia inserita. A manubrio resta lo switch per selezionare la curva hard o soft.

La ciclistica si evolve mantenendo il telaio monotrave in acciaio inalterato, ma con diversi attacchi motore, rivisti conseguentemente ai diversi volumi del nuovo propulsore. Oltre a questo, si sfrutta un forcellone in alluminio ridisegnato (meno 400 grammi) e con una diversa rigidità, un nuovo attacco del mono, un diverso perno ruota anteriore oggi avvitato direttamente sul piedino forcella. A livello di sospensioni, si sfruttano ancora le Kayaba, davanti e dietro, con forcella a molla da 48 mm, mentre il comparto freni annovera pinza Brembo e dischi Galfer, con posteriore pieno.

A differenza del passato, quando venivano offerte le due versioni Racing e Factory, oggi la proposta di Sherco è unicamente sulla singola Factory, che propone una serie di accessori pronto gara. Tra le novità 2024 citiamo anche l'arrivo di una colorazione inedita per le moto francesi, che accolgono la base grigia sulle plastiche, tra cui svetta la nuova mascherina parafaro anteriore a LED.


#sherco #enduro #fuoristrada

-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo: facebook.com/motociclismo.it
Motociclismo FUORIstrada: facebook.com/MotociclismoFuoristrada
Motociclismo d'Epoca: facebook.com/motociclismodepoca

INSTAGRAM
Motociclismo: instagram.com/motociclismoit
Motociclismo FUORIstrada: instagram.com/motociclismo_fuoristrada
-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo: facebook.com/motociclismo.it
Motociclismo FUORIstrada: facebook.com/MotociclismoFuoristrada
Motociclismo d'Epoca: facebook.com/motociclismodepoca

INSTAGRAM
Motociclismo: instagram.com/motociclismoit
Motociclismo FUORIstrada: instagram.com/motociclismo_fuoristrada
SHERCO 300 SEF 2024; con il NUOVO MOTORE cambia tuttoLincidente mortale di Pasolini e Saarinen a Monza nel 1973Test Beta Alp 4.0 2024Test CFMOTO 450 MTGiacca estiva con airbag: Tucano Urbano Airscud MeshPROVA | Moto Guzzi V100 Mandello: Sport Tourer allitaliana#Ducati #eicma #DesertXTest Beta RX 450 2024, la cross definitivaCGM 569 C-MAX il casco modulare da meno di 200 euro!Test Honda CRF250R e CRF450R 2025Moto stradali, moto da enduro, 4x4, jet sky: qual è la Kawasaki più divertente?Stand @betamotor1905 per scoprire la nuova #Alp4.0!🔥#Motociclismo #Beta #BetaAlp4.0
Motociclismo |

SHERCO 300 SEF 2024; con il NUOVO MOTORE cambia tutto

SHARE TO X SHARE TO REDDIT SHARE TO FACEBOOK WALLPAPER