@musicoffcommunity
  @musicoffcommunity
Musicoff - Where Music Matters | Sostituzioni armoniche sul II-V-I, le fondamenta della chitarra Jazz - con Giovanni Candia di SLMC @musicoffcommunity | Uploaded August 2023 | Updated October 2024, 2 hours ago.
Una lezione approfondita dedicata a chiunque abbia la passione per il Jazz e per la chitarra.
Il II-V-I è una progressione armonica tipica della musica Jazz (ma non solo ovviamente, anche nel Rock, nel Blues e addirittura nella Classica), che crea un percorso di tensione e risoluzione.
Si riferisce a tre accordi disposti in sequenza: il II, il V e il I grado (sottodominante, dominante e tonica) una tonalità specifica.

In una progressione II-V-I, questi tre accordi vengono suonati in sequenza, la tensione così si accumula mentre si passa dall’accordo di II grado all’accordo di V grado, poiché il V grado crea una forte aspettativa di risoluzione verso il I grado.
L’accordo di I grado poi soddisfa questa aspettativa, creando una sensazione di conclusione.

Nel contesto della chitarra jazz, questa progressione è spesso utilizzata per creare improvvisazioni e sviluppare linee melodiche sofisticate.
Oggi però ci occupiamo di accordi e di sostituzione armonica, ovvero di come sostituire gli accordi preesistenti, mantenendo ovviamente tutto quanto detto sopra.

I corsi di Giovanni Candia al Saint Louis: https://www.slmc.it/docenti/giovanni-candia

#jazzguitar #jazzstandard #guitarlesson

▁ ▂ ▃ Musicoff.com - Where Music Matters ▃ ▂ ▁

👇 Join our community
Support us with PATREON ►► patreon.com/musicoffcommunity
Community DISCORD di Musicoff ►► discord.gg/musicoffcommunity
Iscriviti al canale YouTube di Musicoff ►► bit.ly/musicoffsubscribe
Sostituzioni armoniche sul II-V-I, le fondamenta della chitarra Jazz - con Giovanni Candia di SLMCUna buona pennata alternata sulla chitarra? Innanzitutto: il PLETTRO!Chitarre acustiche Yamaha #3 #shortsChe differenza cè tra suonare un accordo e un arpeggio?Drigo dei Negrita: il ritorno in elettrico, gli strumenti e il Rock in ItaliaCome far suonare alla grande un DELAY (che hai già!) - Mixing Tricks #91STEVEN WILSON - The Harmony Codex: la summa della sua arte? - TCUD #106ANTEPRIMA ESCLUSIVA: Corso di Chitarra di ANDY TIMMONS - The Art of Guitar StorytellingCole Clark e la chitarra acustica con humbucker: overdrive? SI-PUÒ-FARE! - Video TestSfide e Opportunità in conservatorio: Il Master di Produzione Musicale DigitaleCome usare il Multiband Exciter per mixare voci perfette - Mixing Tricks #88Come utilizzare il capotasto mobile sulla chitarra acustica - con CIRO MANNA

Sostituzioni armoniche sul II-V-I, le fondamenta della chitarra Jazz - con Giovanni Candia di SLMC @musicoffcommunity

SHARE TO X SHARE TO REDDIT SHARE TO FACEBOOK WALLPAPER