La gola del Bottaccione e lestinzione dei dinosauri @Esperimentificio
La gola del Bottaccione e lestinzione dei dinosauri  @Esperimentificio
Uploaded August 2026 | Updated September 2026, 18 hours ago
Se volete aiutare il canale: it.tipeee.com/esperimentificio

66 milioni di anni fa, un asteroide con un diametro di circa 10 km colpì la Terra a 108.000 km/h causando l’estinzione del 75% delle specie viventi, inclusi i dinosauri non uccelli.

Oggi ne siamo ragionevolmente sicuri perché alla fine degli anni ’90 abbiamo trovato il cratere, un buco largo 180 km seppellito sotto il golfo del Messico, ma nei due decenni precedenti sembrava solo un’idea un po’ folle partorita da due scienziati geniali: il geologo Walter Alvarez e il fisico Luis Alvarez, suo padre.

Tutto nacque in seguito a misure effettuate che Alvarez fece su uno straterello di argilla prelevato in una valle semisconosciuta del centro Italia: la gola del Bottaccione, vicino Gubbio.

E noi siamo andati lì a vedere.

Music from: Moby gratis mobygratis.com

00:00 l'estinzione dei dinosauri
03:08 partenza
04:34 teatro romano
05:28 Extinction
05:55 la Gola del Bottaccione
06:30 il chiodo d'oro
07:30 il limite K/Pg
09:26 acquedotto medioevale
La gola del Bottaccione e lestinzione dei dinosauriIl Vlog dei bruchetti di macaoneNumeri particolari: 6174, la costante di Kaprekar#frana sul #Pelmo 11 agosto 2026Il Parco dei mostri di BomarzoMaca-two, il secondo #macaone è pronto per volare via!Perché gli anni non iniziano sempre di lunedì?Il viaggio in Danimarca parte 3: Lego HouseCose che cadono nell’acqua… #esperimento #terreno #suoloStoria della tecnologia 7: #ferrovia #trenoL’orologio ad acqua del Pincio #roma #romainsolita #orologio #orologioadacquaCena viennese vegana eco-friendly
Esperimentificio |

La gola del Bottaccione e l'estinzione dei dinosauri

SHARE TO X SHARE TO REDDIT SHARE TO FACEBOOK WALLPAPER